A UN PASSO DALLA VILLA
Anche se Villa Orsi di Azzate vista da dentro dà la sensazione di essere completamente isolata, appena fuori dal portone troverete tutto ciò di cui avete bisogno.
Appena usciti dal portone infatti vi troverete in paese, che è ricco di negozi, servizi, alimentari, posta, banche, guardia medica, enoteca e gastronomie, gelaterie pizzerie di qualità e ottimi ristoranti.
Anche i collegamenti con Varese tramite bus e con l’aeroporto sono molto frequenti (mettere link).
CICLISMO E CICLOTURISMO
Intorno al lago corre la pista ciclabile e pedonale di 27 km, ma tutti i dintorni sono considerati un famoso “bike distric”, grazie al dislivello delle sue montagne e alla possibilità di trovare percorsi molto tecnici su cui cimentarsi, e diventato il domicilio di molti ciclisti professionisti. Per chi di voi arriva con la propria bici, sono a disposizione mappe, tracce gps, e su prenotazione guide qualificate di cicloturismo, bici da strada e gravel o MTB, mentre se non l’avete con voi, in zona è possibile noleggiare biciclette di ogni tipo.
OUTDOOR E CANOTTAGGIO
Sul lago c’è anche la Canottieri di Varese, alla Schiranna, dove è possibile prendere lezioni o noleggiare canoe e delle piccole barca a vela classe Laser.
Anche a Gavirate c’è una Canottieri, la base della squadra australiana, che ha scelto questa parte di lago per le condizioni climatiche ottimali (stabilità, assenza di vento) per esercitazioni e allenamenti.
A Calcinate del Pesce, a bordo lago c’è un altro punto di attrazione che è il Volo a Vela, dove si possono fare voli con l’aliante.
Se siete appassionati birdwatcher dell’avi-fauna migratoria, c’è il centro della Palude Brabbia, Lipu, dove è possibile fare delle interessantissime visite guidate.
LAVENO E IL LAGO MAGGIORE
A mezz’ora d’auto da Azzate c’è Laveno “porta” del Lago Maggiore arrivando da Milano e Varese.
Un servizio di navigazione pubblica molto dettagliato vi consentirà di raggiungere i principali punti di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico. Il Monastero di Santa Caterina del Sasso, Stresa, Baveno, e le isole di Cannero, le Isole Borromee (Bella, Dei Pescatori, Madre), Verbania, Villa Taranto, Villa Parravicino fino alle acque svizzere con i giardini botanici delle Isole di Brissago.
PARCO DEL CAMPO DEI FIORI
Il parco del Campo dei Fiori si estende per tutta la montagna dove è possibile seguire numerosi percorsi di trekking e mountain bike, fino al Forte di Orino.
Da visitare, è il caratteristico paesino di Santa – Maria al Monte, la famosa Via delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.